Un viaggio ad Hue – Hoi An a costo migliore (parte 1)

Il Vietnam è un paese molto amichevole, in via di sviluppo, e non è difficile per uno straniero a trovare un modo più economico qui.

Allora in un post recente vi ho indicato come viaggiare 2 giorni a Sapa con solo 50$ nella tasca, hotel escluso ovviamente, ma anche se sia incluso, il costo non sarà in aumento troppo.

Ritorniamo al nostro viaggio ad Hue. Per poter aver un’escursione più economico, ci vuole pianificazione, almeno 3 – 4 mesi in anticipo, prima da comprare biglietti d’aereo. Un biglietto da Hanoi a Hue normale costa circa 120 dollari/persona, tipo economico. Ma se nel giusto tempo, si può comprare biglietti con solamente 20 dollari, tassa d’aeroporto incluso (il prossimo post vi darò qualche tip per poter comprare biglietti di Vietnam Airlines), questo costo è più economico di altre compagne aeree low-cost.

Un-viaggio-ad-Hue-Hoi-An-costo-migliore-parte-1

Pagoda Thien Mu, vista dal fiume di Profumi – un must in Hue

Suppongo che  riusciate a comprare un biglietto d’aereo con 20$ (l’ho già comprato, quindi non penso che sia molto difficile quell tipo), tocca a hotel: Hue è una città turistica e quindi non è difficile trovare un’hotel a low-cost. La zona centrale è vicino al fiume dei Profumi, cioè le vie Lê Lợi, Phạm Ngũ Lão, Chu Văn An, lì si può trovare un sacco dell’hotel a costo ragionevole. Ma se volete il più economico possibile, allora ho un’indirizzo: la viale 6/66 Lê Lợi, al fronte dell’hotel Century – costo molto basso di circa 10$/stanza, posizione centralissimo, qualità della stanza accettabile: doccia, letto abbastanza pulito, TV a satellite.

Basta hotel, continuamo al trasporto: allora da Hanoi all’aeroporto potete prendere l’autobus numero 07 (Cau Giay – aeroporto di Noi Bai) costo 7000 dong, taxi, shuttle bus di Vietnam Airlines (fermata a numero 1A via Quang Trung) costo 50.000 dong, shuttle bus di Jetstar (fermata all’hotel Hong Ha – via Trang Quang Khai – nel centro storico) costo 50.000 dong.

Saltiamo tutti processi nell’aeroporto che non costa niente.

Allora quando arriviamo a Hue: c’è shuttle bus aeroporto – centro turistico con costo 50.000 dong (fermata nella via Ha Noi se mi ricordo bene). Nella via di Hanoi, potete andare ai piedi all’hotel se sia nel centro, se non, basta un taxi (visto che abbiate grand bagaglio). Hue è una città piccolo, quindi scegliete un’hotel nel centro, oppure massimo 2km dal centro, e il costo per taxi sarebbe circa 50.000 dong.

Allora la parte più importante: come si fa le visite. Prima di tutto per un viaggio a low-cost, cerca un mezzo di trasporto più economico e con grand libertà. Il motorino è il tipo. 100.000 dong/giorno per un motociclista e vai! Si può trovare il posto per noleggiare un moto dappertutto nel centro turistico. Ma prima non dimenticare di fare benzina. 50.000 dong – 2 litri saranno abbastanza per 2 giorni a Hue.

Un-viaggio-ad-Hue-Hoi-An-costo-migliore-parte-1

La cittadella proibita

Poi I biglietti d’entrata: 80.000 dong/testa per l’entrata nei mausolei. I più visitati sono mausolei di Tu Duc, Khai Dinh e Minh Mang

                                105.000/testa per diritto d’entrata nella cittadella proibita

                                Pagoda di Thien Mu gratis

                                E 100.000 dong/barca dalla cittadella alla pagoda Thien Mu se volete l’escursione barca nel fiume dei Profumi, non dimenticare 50.000 (o più) di mancia per il barcaiolo. Ma se si prende quell’escursione, si deve ritornare dalla pagoda con taxi o moto taxi.

2 comments

  1. Pingback: Viaggio a Hue – Hoi An da Hanoi a costo migliore (Parte 2) |

  2. Pingback: Viaggio a Hue – Hoi An da Hanoi a costo migliore (Parte 2)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *