Una vacanza sotto il sole dell’isola di Cat Ba

1. Cat Ba- una gemma grezza vicino alla Baia di Halong

L’isola di Cat Ba si trova in una zona privilegiata della baia di Halong ed ha una superficie di circa 140 km². Suo nome puo` essere tradotto letteralmente in vietnamita è Isola delle donne.

una-vacanza-sotto-il-sole-dellisola-di-cat-ba

Un resort sull’isola

L’isola che detiene il titolo di essere la più grande delle isole che compongono l’universo del Golfo del Tonchino. Più della metà della sua superficie è ricoperta da un Parco nazionale, che è stato riconosciuto dall UNESCO nel dicembre 2004. Molti animali rari come il primate presbite dalla testa bianca esistono solo su quest’isola. È presente in meno di 100 esemplari sopravviventi in natura, sono l’oggetto di un programma di conservazione ben organizzato. Altri mammiferi presenti nel Parco sono lo zibetto e lo scoiattolo gigante asiatico. Il Parco copre sia zone terrestri che aree marine e ha un alto grado di biodiversità.

una-vacanza-sotto-il-sole-dellisola-di-cat-ba

il primate presbite dalla testa bianca

Gli abitanti sull’ isola di Cat Ba vivono principalmente nei piccoli paesini di pescatori sul mare. Terra sull’isola non è adatta per l’agricoltura. La vita della gente è migliorata di piu` con il “boom” di turismo negli ultimi anni. La popolazione dell’isola è divisa in 6 comuni, la più grande comune dell’isola è la città di Cat Ba, situato a sud dell’isola, che riceve ogni anno più di 350.000 visitatori.

2. Cosa facciamo a Cat Ba ?
Le opzioni per I viaggiatori quando arrivano a Cat Ba sono molteplici. Puoi fare trekking nel Parco Nazionale o in fare il giro sul canoa .

una-vacanza-sotto-il-sole-dellisola-di-cat-ba

La spiaggia in un resort a Cat Ba

Il lungomare è costeggiato da una striscia degli hotel economici e bar e dominato dalle colline calcaree che gli stanno alle spalle. Quando arriva la notte, pernottamento sulle barche ormeggiate nella baia di Cai Beo, circa 2 km dalla città di Cat Ba è molto interesante. Puoi anche dormire nella piccola città di Cat Ba (popolazione di circa 8.000 abitanti) con qualche hotel a 3 stelle.

L’isola di Cat Ba ha 3 spiagge incantate, chiamate Cat Co 1, Cat Co 2 e Cat Co 3. Queste spiagge sono piene di sabbia bianca e le onde sono abbastanza grandi per il surf. In cui puoi godere una magnifica enclave: spiaggia circondata da rocce carsiche e verde vegetazione.

una-vacanza-sotto-il-sole-dellisola-di-cat-ba

La vista bellissima

Cat Co 1 e Cat Co 2 sono 2 spiagge pubbliche, ma devi pagare l’ingresso. Il prezzo è 10.000 VND (meno di 1 US $). La Spiaggia di Cat Co 3 ufficiosamente appartiene ad un resort e siamo in grado di camminare e nuotare in esso, sedersi là e prendere il sole.
Al largo della costa dell’isola di Cat Ba si trova la baia di Lan Ha- quella è bellisima come baia di Halong ma non è sfruttato turisticamente. L’aspetto di questa baia è identica alla baia di Halong, ma le isolette e le formazioni rocciose sono considerevolmente più piccoli. Come in Halong, ci sono diversi villaggi galleggianti nella baia che sono dedicati principalmente per la pesca e la coltivazione delle perle. Puoi fare il giro sul kayak o sul canoa per godere ogni angolo della Baia.

Il più grande di tutti i laghi nell’isola di Cat Ba è Lago di rana. Con 50 metri di profondità e che occupa una superficie di 3 ettari, è la più grande riserva di acqua dolce dell’isola. È anche un luogo molto interessante per fare le foto.

Il punto più alto dell’isola, la montagna Cao Vong, ha l’altezza alta di 320 metri (situati nella parte nord dell’isola), punto che offre una vista spettacolare della zona. È certamente un’avventura per chi ama arrampicata.

3. Cosa mangiamo?
Vi presento alcune specialita` dell’isola di Cat Ba. I suoi gusti saranno meglio se mangia sotto il sole del mare vietnamita:

una-vacanza-sotto-il-sole-dellisola-di-cat-ba

Granchio a ferro di cavallo bollito

una-vacanza-sotto-il-sole-dellisola-di-cat-ba

La cernia con zuppa

una-vacanza-sotto-il-sole-dellisola-di-cat-ba

I serpenti di mare arrosti

una-vacanza-sotto-il-sole-dellisola-di-cat-ba

La vongola dalla proboscide

Minh Trương

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *