Una Visita a casa palafitta del Popolo di Thai

Thai è uno popolo etnico molto bravo a artistico. Dopo giorni di stagione faticosa, loro spesso si riuniscono a cantare o fare poesia. L’ architettura è anche loro hobby. La loro casa è un esempio piu` brillante, andiamo a scoprirla 😉

una-visita-a-casa-palafitta-del-popolo-di-thai

Le ragazza bellissime del Thai

1. La struttura di palafitta tipica del Thai
La palafitta di Thai ha il balcone. Ci sono 2 scalette. Una scaletta si trova all’ingresso centrale, è riservata agli uomini e agli ospiti, mentre l’altra si trova al fianco, è riservata alle donne.Per la leggenda, il dio di tartaruga ha insegnato i loro antenati di costruire la casa secondo la forma della tartaruga. Quindi, i piedi sono i pilastri, e lo guscio è il tetto.

una-visita-a-casa-palafitta-del-popolo-di-thai

La pittura del casa palafitta

Questa è la palafitta del popolo di Thai. Ed a chi è riversata questa scaletta. Nella casa, ci sono molti dettagli che rappresentano simbolo di sesso maschile. Per la concezione del Thai, se una ragazza non ancora si sposa o si è sposata ma non ancora ha figli, prima di entrare la casa, tocca questo per prendere la fortuna. Nella palafitta del popolo Thai, si trovano anche tante le coperte e i prodotti tessili che riflettono la ricchezza di ogni famiglia nonché l’abilità delle donne. Chi ha tanta la coperta, è ricco.

una-visita-a-casa-palafitta-del-popolo-di-thai

Il Villaggio del Thai a primavera

Il loro altare è diversa dal Viet. Non si mette lassù, al centro della casa, invece si mette sulla terra, all’angolo della casa. Mentre il nostro altare dedica solo alla famiglia paterna, invece il loro altare ha 2 parti che dedicano alle entrambe le famiglie: la famiglia materna e paterna.

una-visita-a-casa-palafitta-del-popolo-di-thai
La pittura del casa palafitta

Nella loro casa, ci sono anche molte finestre. Perché le finestra rapresentano la ricchezza. La ricchezza qui non solo è in senso di denaro ma anche di generazione.

2. “Khau cut”

Sul tetto si trova un oggetto che si chiama “khau cút”. Un simbolo di decorazione sul tetto con lo scopo di bloccare del vento. Comprende 2 sbarre( thanh) di legno legate basate sulla forma della lettera “X”. Si dice che questa è l’immagine dei 2 corni di buffalo – un simbolo di cultura agricola.

una-visita-a-casa-palafitta-del-popolo-di-thai

Il “Khau cut”

In passato, la forma di “Khau cut” mostra la posizione di ogni famiglia nella loro società

– “Khau cut” in centro con tante decorazioni, rappresenta la famiglia ricca, con tante generazioni di figli

– “Khau cut” ai 2 lati, rappresentano la famiglia di classe media

– Gli altri senza decorazione, molto semplici, rappresentano la famiglia povera

Questo si tratta la famiglia povera ha figli, l’altro: senza i figli

2 o 3 volte in ogni anno, quando appare il primo tuono( tieng sam) che segna le pioggie e il nuovo raccolto, il popolo Thai organizza la festa per ringraziare al Dio e augurare un buon raccolto. Questo albero è proprio il centro della festa. L’albero è fatto dal bambù, i fiori sono fatti da un tipo di legno sottile e morbido. Dopo di fare il culto, si danza intorno all’albero.

Pera Fu

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *