Van Long – Pacifico Rifugio

Tam Coc oppure Trang An saranno i primi nomi che vengono alla mente quando parliamo a Ninh Binh. Tuttavia sembra che perdiamo un’ altra destinazione, non meno interessante e affascinante in questa terra: Riserva naturale di Van Long.
Abbiamo cercato a trovare la riserva in un pomeriggio d’estate e appena dopo l’aver raggiunta, un grande spazio dell’acqua e delle montagne vi ha accolto con tutto l’affetto. La laguna come un puro specchio si tinge di splendidi toni di verde e l’acqua, montagna, gli animali e la flora qui creano un davvero stupendo panorama per gli occhi e per la mente!!! Tutti decorano la laguna con diverse tonalità colorate ma la sorpresa è l’armonizzazione tra tutti gli elementi di una panorama da cartolina.

 

Van-Long–Pacifico-Rifugio

Crociera in sampan

Siamo saliati su una barca a remi e ci siamo immersi immediatamente in una natura senza tempo tra i continui rumori dei remi accarezzati dall’acqua e abbiamo potuto vedere anche numerosi muschi morbidi dentro acqua. In mezzo dell’assoluta tranquillità, mi sono sentita di tornare nei pomeriggi dell’infanzia nel mio pacifico villaggio e ho preso nell’asmotfera il leggero odore dell’acqua, del legno e anche delle loto. Qui, usano solo le barchette per spostarsi sulla laguna perché nulla deve disturbare le diverse specie di uccelli che abitano qui. Gli uccelli ci hanno espreso tutta la loro libertà sul cielo azzurro, si sono appollaiti sulle rocce, sui rami, hanno cercato le prede nelle paludi fangose e le risaie. Le diverse specie degli uccelli della riserva attrangono gli appassionati dei volatili di venire qui e vedere in persona la biodiversità di questa terra.
La barchetta è scivolata lentamente lungo la laguna tra la vegetazione fino ad una grotta per riposo e abbiamo goduto il fresco vento della natura.

Van-Long–Pacifico-Rifugio

Van Long è pieno dei fiori di loto.

Con la barchetta, abbiamo avuto la fortuna di scoprire gli aspetti pìu nascosti della riserva: le ninfee crescono graziosamente sull’acqua e colorano la laguna di rosa splendida, una carina mandria di anatra nuota tra la vegetazione, i piccoli pesci dentro la laguna. Sulle montagne calcaree che circondano questa meravigliosa zona abita una specie della scimma che è catalogata come rara ora e siamo molto fortunati quando possiamo vederla anche!!!

Van-Long–Pacifico-Rifugio

Un tipo di scimmia in Van Long

Questa laguna non era originariamente quella naturale, è stata formata grazie alla costruzione della diga lungo la riva del fiume Rosso per prevenire le inondazioni. Ma la natura sa sempre esser bella. Il tempo trascorre e piano piano la vasta zona umida è rinascita. Oggi è diventata una riserva naturale con un sistema dei numerosi animali e vegetazioni che attrae molti turisi i quali amano la natura e vorrebbero scoprire la bellezza della campagna del Vietnam.

 

Van-Long–Pacifico-Rifugio

La grotta di Van Long

Un’oretta sulla barca è davvero un tempo rilassante in mezzo della natura dove possiamo allontanare dalle stanchezze della vita quotidiana. La riserva naturale di Van Long è una buona opzione per gli amanti della natura che vogliono trovare un rifugio rilassante e divertirsi ad ammirare la bellezza naturale.
Non esitate pìu, venite in Vietnam e poi scoprite le stupende bellezze in questa ospitale terra!!!!
N/B: potete trovare pìu gli uccelli nella riserva in inverno

 

Lan Nhi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *