Viaggi in Vietnam: 10 consigli utili

Vietnam è noto ampiamente per la guerra contro gli americani. Però il Vietnam ha tanto di pìu da scoprire: dai paesaggi meravigliosi alle identità culturale ricche. Ogni aspetto del Vietnam sembrano proprio unici e nuovi per gli occidentali. Se avete dei dubbi prima di organizzare un viaggio in Vietnam, non preoccupatevi! Leggete questi10 consigli utili poi siete pronti ad esplorare Vietnam – un paese magnifico.

1. Fate attenzione attraversando le strade
Attraversare la strada in Vietnam è davvero una sfida per anche gli abitanti ma loro devono affrontarla ogni giorno. Per superare questa sfida, non dimenticate di andare in un modo piano piano e cercate di mantenere una velocità stabile mentre attraversate la strada e evitate i veicoli. Una cosa da ricordate è non esitate o fermate all’improviso , date la massima attenzione quindi non guardate al cellulare o alla mappa. Attraversate con velocità stabile e poi il traffico aggiusterà automaticamente per evitarvi.

viaggi-in-vietnam-10-consigli-utili

2. Sapete le parole delle carni di cane o di gatto in Vietnamita?

Se non le sapete ancora, imparate subito . È possibilie mangiare queste carni se non sapete ed è proprio un incubo mangiarle soprattutto per gli amanti degli animali. Per distinguere potete imparare le parole della carne di cane e di gatto che sono “Thịt chó” e “Thịt mèo”. Sebbene il divieto di consumare queste carni , esistono numerosi negozi che vendono le pietanze fatte dalla carne di cane e gatto. Nei alcuni negozi, la carne di gatto è anche chiamata “Thịt tiểu hổ” ( vuole dire la carne di tigre piccolo )

viaggi-in-vietnam-10-consigli-utili

3. Il cambio e la valuta locale

In Vietnam la valuta locale è il Dong ed 1 euro vale ad oggi 24101,84 VND. Sarà difficile abituarsi e dovremo con noi il cellulare con calcolatrice per non sbagliare la mancia o il prezzo . Il “trucco” è quello di ricordare il colore di ogni monete allo scopo di evitare la confusione. Inoltre, cambiate la valuta in via Ha Trung ad Hanoi è pìu sicuro dato che si tratta di un indirizzo di prestigio con il tasso di cambio affidabile.

viaggi-in-vietnam-10-consigli-utili

4. Pronunciate per bene la parola “Pho”

Il Pho senz’altro è il piatto pìu conosciuto del Vietnam sul livello internazionale. E si pùo trovarlo dovunque in Vietnam perciò cercate di pronunciare il Pho in un modo esatto al momento d’ordine . Sieti contenti assaggiando questo delizioso piatto!

viaggi-in-vietnam-10-consigli-utili

5. Come preparate l’abbigliamento

In generale il tempo in Vietnam è caldo e umido e in particolare il Sud è praticamente caldo tutto l’anno mentre l’inverno è presente solo a Nord del Vietnam. Per questo è necessario mettere i vestiti leggeri e freschi ( t-shirt, jeans e pantaloncini corti e sandali per il mare) e anche i vestiti lunghi per i siti sacri. Non dimenticate le giacche per visitare Vietnam del Nord e un paio di scarpe da ginnastica serve molto per le escursioni. L’ombrello e una giacca impermeabile sono essenziali e ricordate di aggiornare le previsioni di tempo prima del viaggio. È meglio mettere dei vestiti nel bagaglio a mano nel caso in cui il bagaglio da stiva sia smaritto.

viaggi-in-vietnam-10-consigli-utili

6. Attenti con i prezzi in particolare nei negozi sulla strada
La gran maggioranza dei vietnamiti è onesta ma qualche rara mela marcia esiste ovunque. Alcuni negozi hanno l’abitudine di presentare dei prodotti e servizi con “i prezzi turistici” soprattutto nei negozi sulla strada. C’è da preparvi bene per evitare le situazioni spiacevoli quindi potete chiedere un prezzo accettabile per questo prodotto o servizio in anticipio e riflettete se questo prezzo è ragionevole o no. Comunque fate le spese con una guida locale è una scelta pìu sicura !

viaggi-in-vietnam-10-consigli-utili

7. Muoversi in taxi in Vietnam
In Vietnam muoversi in taxi è comodo ed economico ma scegliete le compagnie di provata onestà, sicurezza e efficienza come Mai Linh o TaxiGroup. Queste società offrono i taxi comodi , sicuri e dotati di aria condizionata e il tassametro con l’autista onesto. Di solito i tassisti disonesti si concentrano vicino all’aeroporto, porto o stazione e anche i siti turistici. Richiedete sempre l’utilizzo del tassametro e verificate che venga attivato. Poi siete certi che il tassista abbia compreso la destinazione perché il vietnamità qualche volta è difficile per pronuciare in modo giusto portando a incomprensione o equivoci, è possibile scrivere la destinazione desiderata su un foglio di carta.

viaggi-in-vietnam-10-consigli-utili

8. Come ottenere il visto d’ingresso
Il governo del Vietnam ha deciso di esonerare dall’obbligo del visto per i visitatori italiani che si tratteneranno per un numero di giorni inferiore a 15. Per soggiorni di durata superiore, potete richiedere attraverso 2 modi: Consolato del Vietnam (Torino) e l’ambasciata del Vietnam ( a Roma) o Lettera di Invito. L’agenzia di viaggi possono offrirvi la lettera di autorizzazione per il visto all’arrivo gratis oppure potete prepararvi i documenti per fare il vistro presso il Consolato del Vietnam o l’Ambascitata vietnamita però le procedure sono un po’ lunghe . Una cosa da ricordare è la data di scadenza del passaporto deve essere superiore ai 6 mesi.

viaggi-in-vietnam-10-consigli-utili

9. È pericoloso viaggiare in Vietnam?
La risposta è certamente no! Questo paese è considerato uno dei paesi pìu sicuri della regione Sud-Est Asiatica senza i problemi di sicurezza particolari o i conflitti. Però esiste il fenomeno di furto e borseggi nei siti turistici famosi e sui mezzi pubblici. Tenete d’occhio i vostri bagagli e non indossate troppo lussuosamente con gli oggetti di valore. Non mettete mai tutto il denaro nello stesso posto e tenete con voi una certa somma facile d’accesso.

viaggi-in-vietnam-10-consigli-utili

10. Internet e telefonia
In Vietnam, quasi tutti gli alberghi, ristoranti offrono una conessione internet ma se volete avere sempre a disposizione una connessione , l’acquisto di una scheda telefonica vietnamita delle 2 aziende di telecomunicazioni principali come Mobifone e Vinaphone è necessario. Queste schede costano pochissimo e vengono vendute dovunque ma è consigliato comprarle nei negozi nel quartiere vecchio.

viaggi-in-vietnam-10-consigli-utili

 

Linh Pham

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *