Viaggio a Da Lat- La città dei sognitori
Da Lat (o Dalat) è il capoluogo della provincia di Lam Dong nella regione di Tay Nguyen. Da Lat è situata sull’altopiano, a 1500 m sul livello di mare, con clima temperato , che è un luogo turistico unico in Vietnam. Assomiglia a Sapa al Nord, Da Lat è l’europa piccola del Vietnam. Un viaggio a Da Lat è un sogno di molte persone, molte coppie ed anche di molti viaggiatori stranieri.

Vietnam del Sud- una regione di caldezza ma quando arrivi a Dalat, puoi sentire il freddo ma non è gelido e insensibile. Il freddo ha fatto del marchio di Dalat. La temperatura media è di 18 °C – 25 °C. La più alta temperatura mai registrata a Da Lat è stata pari 27 °C, e la più bassa è stata di 6,5 °C. Il clima di Da Lat è diviso in due diverse stagioni, la stagione delle piogge che dura da aprile ad ottobre di ogni anno, quella secca da ottobre ad aprile. La stagione secca è ideale per un viaggio.

Gli francesi hanno iniziato a costruire questa città nel 1907 dopo che Yersin ebbe esplorata questa regione: numerosi ville ed alberghi per località. Da Lat conserva ancora le vecchie ville francesi situate sulla collina e sono state trasformate in hotel di lusso. Proviamo un soggiorno nelle splendide ville godendo una notte tranquilla a Da Lat,molto romantica e lirica.

Le bancarelle che vendono gli abbigliamentidi second-hand alle ore 17 di ogni giorno sono le sorprese per tutti. In cui vendono tutti i tipi di oggetti vecchi, dai maglioni alle giacche, cappelli o calze, sciarpe o altri tipi di materiali utilizzati per l’inverno. Forse non c’è bisogno di acquistare vestiti, solo andiamo avanti attraverso questo luogo per vedere un angolo interessante nella vita di Da Lat.

Da Lat è pieno dei fiori. Non puoi contare il numero dei fiori. Fiore di mimosa, fiore di ciliegio, girasole,etc, cresciti naturalmente o decorati su strada. Per ciò atmosfera anche diventa molto profumata, specialmente in primevera.

Le fattorie di verdura sono aperte ai visitatori che desiderano acquistare raccolte a mano e riportato come un dono.Certamente le verdure comebroccoli, fragole, carciofi, fave, avocado sono i doni. Se non hai tempo per andarci, puoi acquistare in prodotti freschi nel mercato di Dalat al mattino e ricordarsi di pagare il prezzo.

La stazione di Da Lat con archiettura francese è unica in Indocinaed ancora esiste l’antica locomotiva. Nella vecchia stazione ferroviaria di Dalat, un treno passeggero in 7 km a Trai Mat. Il treno passa attraverso piste valle ai campi di ortaggi e serre di Dalat- una destinazione poetica.

Da Lat anche è una città di lago, con le foreste di pini, che diventa una Svezia piccola del Vietnam. I laghi più famosi sono Lago di Than Tho, lago di Xuan Huong. E non dimenticare a visitare le cascate, i capolavori della natura. Cam Ly, Prenn, Pongour, Datanla,etc sono le cascate più belle.
Da Lat è la casa delle molte etnie minoranze diverse come Kinh, Cinesi, C’ho e Cham con molte feste e costumi speciali. La cultura di loro è un’altra attrazione di questa città.

L’Aeroporto di Lien Khuong dista 26 km a sud di Da Lat. Puoi andarci da Saigon o Da Nang velocemente. Perché non metti Dalat in tuo diario di viaggio subito?
Autore: Minh Truong
- Il riso spezzato vietnamita (Com tam) - July 1, 2020
- Il lago della Spada Restituita- Hanoi - April 22, 2020
- “Thuoc lao”- Fumare con lo stile vietnamita!!! - March 3, 2020