Viaggio a Cao Bang, la terra di roccia e bambù

La maggior parte delle persone immediatamente pensa della cascata di Ban Gioc quando si parla di Cao Bang, una zona montuosa nel Vietnam del Nord. Tuttavia, c’è molto di più da fare in un viaggio a Cao Bang.

  1. La terra di roccia

Cao Bang non è totalmente una zona rocciosa, ma la gente vive circondatamente nelle montagne. La provincia di Cao Bang è splendidamente pittoresca con un sacco di valli sotto le cime rocciose, e come una casa gigante con molte stanze, ogni aspetto della provincia è diverso dagli altri. Quando si arriva a Cao Bang sulla rotta di Bac Kan, potrete vedere i paesaggi cambiando notevolmente lungo il percorso.

Le montagne sono alte e abbastanza tranquille per proteggere la vita della popolazione locale. Tutto anno sono pieni di freschezza e di colore primaverile grazie ai fiori che crescono da fessure di montagna nonostante il tempo cattivo. Non solo i tuoi occhi vedono la bellezza, ma anche la pelle si sente il tocco della brezza e il naso godranno respirando l’aria fresca di montagna.

cao-bang-terra-roccia-bambu

A Cao Bang, roccia è considerata come un dono di Madre Natura, e viene utilizzato come materiale per costruire case ancestrali. Come altre province montuose del Vietnam, le case sono chiamate “Nha san” o “case su palafitte”, ma qui, sono costruite da una combinazione di materiali diversi. Mentre una casa tradizionale di persone etniche è spesso costituita solo di legno o di bambù, i Tay a Cao Bang usano pietra per costruire le loro case. Queste case sembrano essere più stabili ed essere più uniche, portando un altro aspetto “roccioso” per Cao Bang.

cao-bang-terra-roccia-bambu

  1. La terra di bambù

Avete mai fatto un giro in un mondo pieno di bambù? A Cao Bang, le persone vivono, respirano e coesistono con bambù, la pianta che fiorisce i paesaggi. Ogni casa è decorata con bambù, dal bagno alla terrazza. Quano guarda il pavimento o fuori dalla finestra, si vedrà di bambù vergine o essere tagliata e  pronto per essere usato.

cao-bang-terra-roccia-bambu

Bambù cresce in ciuffi gigante nei campi e prati. Alcune famiglie hanno anche un giardino di bambù, dove i bambini giocano “a nascondino”, mamma e papà possono smettere di lavorare per il pranzo, e nonni possono rilassarsi quando godere il tè del pomeriggio. Alcuni residenti di Cao Bang, anche vivono nelle foreste di bambù, dove guardano la tremolante luce del sole attraverso gli strati di bambù, e cantano con gli uccelli ogni mattina.

  1. La terra di acqua

Sebbene Ban Gioc è la più famosa cascata a Cao Bang, ci sono molti ruscelli che scorrono giù per le montagne e, infine, raggiungono i laghi e fiumi. Tradizionalmente, la gente del posto ha fatto un cammino quotidiano per i fiumi a lavare i loro corpi, e molte persone ancora sostengono quest abitudine oggi.

cao-bang-terra-roccia-bambu

L’acqua qui riflette diverse tonalità di verde, dal verde di bambù a quello di erba. A volte si ha un colore blu-verde a causa del riflesso del cielo, ma è così puro che si può vedere il letto del fiume. Cosa c’è di più tranquillo che giace su una zattera galleggiante sul fiume e ascolta i suoni della natura in estate?
E ‘difficile riassumere un viaggio a Cao Bang in poche parole. Non si può mai immaginare la scena mozzafiata di guardare il sole sorgereda dietro le tribune del bambù, la danza luce sulle foglie, durante le escursioni attraverso le colline e le montagne con bufali e capre lentamente, con nonchalance,camminando al tuo fianco, quando si aprono la tua casella di pranzo non su un tavolo, ma accanto a una grotta, quando insegue il sole al tramonto su una moto …

 Minh Sunny

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *