Un viaggio da sogno in montagna del Nord

Se stai organizzando un viaggio in montagna del Nord, vi consiglio assolutamente di trascorrere qualche giorno nei paesi di minoranze etniche che si trovano a nord est del Vietnam. I paesi nord – est richiamano sempre una attraentre attenzione di chiunque che sta pensando di scoprire la vita dei locali o semplicemente di respirare l’aria fresca, allontanando dal caos delle citta grandi, come la capitale Hanoi. Il viaggio nei paesi montuosi offre sicuramente un’esperienza straordinaria e completamente nuovo per coloro che stanno per troppo tempo nelle grandi citta. Dopo il mio viaggio con i miei amici nei paesi sudest lo scorso mese, ad Agosto, qualcosa dentro di me è cambiato, a dirlo meglio, è cresciuta dentro di me la voglia di scoprire la bellezza in ogni angolo del mio paese, cio non serve solo per il mio lavoro ma anche per presentare ai miei amici italiani di venire in Vietnam. Partiti dalla capitale Hanoi, ci siamo diretti verso l’autotrada Numero 32. Siamo arrivati a Mường Lò verso le 14, dopo 5 ore di trasferimento. Prima del viaggio, abbiamo deciso di pernottare in una casa locale. E non ci siamo rimasti deluci. Ci siamo buffiati a cena preparata dai padroni di casa dove abbiamo dormito nella loro parafitta. I miei padroni di casa ci ha accolto calorosamente. Dopo la cena ci siamo divertiti un sacco facendo la prova con i vestiti tradizionali. La sera abbiamo dormito su casa su palafitte. Era un’esperienza straordinaria!

viaggio-da-sogno-montagna-del-nord
Nel secondo giorno, siamo andati a Mu Cang Chai. Da sempre, nel mio vocabolario, Mu Cang Chai non è solo un luogo, ma è diventato anche un aggettivo per descrivere la lontananza. Essa appartiene da una terra remota e molto difficile da raggiungere. La verita è che il posto è veramente lontano, ma la vita qui è decisamente non noisa. La bellezza è un termine astratto e personale. Mi sento molto felice di aver ammirato tutta la bellezza di questa terra con tutti i sensi, dalla vista, udito, gusto tatto all’ olfaltivo . I locali sono calosamente accoglienti e il cibo è molto buono.

viaggio-da-sogno-montagna-del-nord

La mattina seguente, siamo ripartiti presto verso Sapa. Negli ultimi anni, Sapa è diventata una citta must da vistare a nord del Vietnam. La citta è nota per la sua bellezza naturale, per il suo paesaggio immerso nel verde delle montagne e delle terazze di riso. Ho avuto l’occasione di visitarlo a fine agosto, e mi è venuta solo una parola “Meravogliosa”. Se Sapa mi ha offerto un paesaggio naturalistico unico e straordinario, la cosa che mi ha colpito di pìu è la vita degli abitanti locali in questa terra. Sulle strade, ci sono passati le giovanissime madre-ragazze con il neonato fascinato sulla schiena. Ho visto tanti bambini, tra 3 e 7 anni, vanno in giro a chiedere i soldi dei turisti o vendere i bracialetti. Ci hanno seguito, ovviamente, durante la nostra caminata tra campi di riso. Mi è venuta la pena! Ancora oggi, in tutto il Vietnam ci sono ancora tanti bambini che sono cresciuti in condizione economica estremamente limitata. Viaggiare per capire che attorno a noi ci sono ancora tante persone meno fortunate ma non si arrendono. Questo è ciò che conta!

viaggio-da-sogno-montagna-del-nord

viaggio-da-sogno-montagna-del-nord viaggio-da-sogno-montagna-del-nord viaggio-da-sogno-montagna-del-nord

Dung Giulia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *