DestinazioniVietnam

Viaggio a Dien Bien Phu

Per molti turisti, Dien Bien attuamente non è soltanto conosciuta per la Battaglia di Dien Bien Phu, ma anche per la sua bellezza. Nell’ultimo decennio, tale città sta sviluppando rapidamente ed attira molti viaggiatori. In contrasto, Dien Bien Phu è ancora un luogo nuovo e sconosciuto per un viaggio. Sarebbe una manchevolezza se non andassi alla città più bella del Nord- ovest del Vietnam.

viaggio-dien-bien-phu
Il panorama della città di Dien Bien in primavera

1.    Un nome fulgente della storia mondiale
Negli anni cinquanta, la città non era solamente conosciuta per il pur famoso traffico d’oppio, ma soprattutto per la feroce battaglia che causò il riassetto della geopolitica mondiale.
La Battaglia di Dien Bien fu combattuta fra il 13 marzo 1954 e il 7 maggio 1954 dalle truppe francesi e le truppe indipendentiste del Viet Minh. Fu la battaglia culminante della guerra d’Indocina e terminò con la resa delle forze francesi. L’esito della battaglia influenzò l’andamento dei negoziati fra le due parti in lotta in corso alla conferenza di Ginevra circa il futuro dell’Indocina francese.
Oggi, Dien Bien è una città dinamica, bellissima. La città non è troppo lontana da Sapa. Se volote andarci, non mai vi sentite deluso.
2.    La valle di primavera
È diversa dalla altre città del Vietnam del Nord, l’inverno a Dien Bien Bien è cortissimo. Il clima di Dien Bien è mite ininterrottamente, il tempo fa bellissimo col sole dolce e non troppo caldo. In conseguenza, i campi è sempre ricci, i fiori sono tantissimi. Il riso e le frutte di Dien Bien hanno buone qualità. Perciò Dien Bien è un’opzione ideale per i viaggiatori tutto l’anno.

viaggio-dien-bien-phu
Il 60° anniversario della Vittoria di Dien Bien Phu 1954-2014

3.    La cultura dell’etnia di Thai
La maggior parte della popolazione non è di etnia vietnamita, bensì Thai. Il Thai ha la tradizione molto interessante, in cui consiste gli abiti bellissimi, il tecnico di tessere e coltivare, l’enoteca, la cucina, la casa tradizionale, la danza e il folclore, etc. La festa del popolo di Thai si svolge in primavera ed al 5 luglio- l’anniversario della Vittoria di Dien Bien Phu.

 

viaggio-dien-bien-phu
La danza tradizionale e tipica dell’etnia di Thai

4.    I Monumenti famosi
–    Il Bunker del Generale De Castries.
–    Il Monumento della Vittoria di Dien Bien, una delle statue pìu grandi del Vietnam.
–    Le trincee ed il colle di A1, C1, C2, D1.
–    Il Dipartimento direttivo della Battaglia di Dien Bien Phu.
–    Il Museo della Vittoria di Dien Bien Phu.
–    Il Lago di Pa Khoang.
–    La Caverna di Tham Bang.
–    Il Ponte di Muong Thanh.

5.    I mezzi per andarci
Dien Bien è lontana da Hanoi (circa 500 km), non c’è il treno per andare a Dien Bien. Questi sono i mezzi popolari:
–    L’automobile costa 200.000VNĐ/biglietto da Hanoi – circa 10 dollari (ci vogliono 12 ore) o  160.000VNĐ/biglietto da Sapa – circa 8 dollari (ci vogliono 8 ore).
–    L’aereo è l’opzione buonissima, ma ci sono solo due voli/giorno va e ritorna da Hanoi, costa 1,6 millione VNĐ/biglietto – circa 80 dollari (solo un’ora).
–    Il motorino è anche bell’idea. I viali curvi e molto pericolosi sono esperienze indimenticabili.

Reportage da Minh Truong

Tags
Visualizza di più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close