DestinazioniVietnam

Viaggio fai-da-te ad Hanoi

Più della metà dei tour ha la partenza da Hanoi e ad Hanoi, normalmente hanno 2 giorni. Allora volete sapere, i fai-da-te e anche i turisti che prenotano il loro viaggio in un’agenzia turistica, cosa si fa e si può fare con quei 2 giorni?

Viaggio-fai-da-te-ad-Hanoi

Con 2 giorni sicuramente non si può scoprire tutta la città, ma per turisti, 2 giorni è abbastanza da vedere le cose più comune e più notevole.

I siti principali ad Hanoi sono: lago Hoan Kiem (lago della spada restituita) e il quartiere antico, il mausoleo di Ho Chi Minh, il tempio della letteratura, il museo etnografico, lago d’Ovest e dintorno.

Allora questa sarebbe una bella prima giornata ad Hanoi:

–          Dall’hotel, si parte dalle 8 per visitare il mausoleo di Ho Chi Minh. Bisogna fare attenzione di evitare il lunedì e venerdì quando il mausoleo è chiuso. Il mausoleo è un complesso storico, che contiene il mausoleo dove si mette il corpo di Ho Chi Minh (annuale è chiuso 1 mese circa ottobre oppure novembre per il “restauro” del Ho Chi Minh nella Russia). Dopo il mausoleo, si continua nella biglietteria al Palazzo presidenziale, la casa su palafitta di Ho Chi Minh, passando il suo giardino e il suo lago. Poi si vede la pagoda su una colonna. La pagoda è piccolina ed è sufficiente per solo un altare. Dopo la pagoda c’è il MUSEO di Ho Chi Minh. Questo è diverso dal MAUSOLEO e dentro si vede le cose che utilizzava lo Zio Ho. Tutta la visita dura un’oretta.

–          Vicino il mausoleo, si può andare a visitare il lago d’Ovest. Il lago è grosso ed è quello più grande della città di Hanoi pieno dei laghi. Intorno il lago, si può visitare il tempio di Quan Thanh – piccolo, antico, dedicato al santo di guardia del nord di Hanoi, la pagoda di Tran Quoc, tranquilla e molto belle su un’isolotta sul lago, circa 800m dal tempio di Quan Thanh. Le 2 visite durano 1 ora e mezzo

–          Più al sud, si può visitare un luogo da-non-perdere: il tempio della letteratura. Non devo dire tanto di questo luogo, è già molto famoso.

Viaggio-fai-da-te-ad-Hanoi
Simbolo di Hanoi – Tempio della Letteratura

–          Per chi vuole conoscere della storia e le guerre, c’è il vecchio prigioniero di Hoa Lo, sotto Hanoi Tower, nella via Hoa Lo è il posto vale la pena vedere. La visita dura circa 1 ora per chi ama la storia. È crudele ed è un pò terrificante.

Ecco finiamo la prima giornata. Il resto del giorno potete prendere un risciò (che costa 150 milla dong/ora) a vedere la città vecchia. L’escursione sul risciò è molto bello ma mi raccomando di evitare l’orario di punta cioè dalle 4 alle 7 nel pomeriggio. Nella sera, birra nella via Ta Hien, oppure caffè in una caffeteria vicino il lago della Spada Restituita è sempre consigliata, per riposare e per “fermare” un pò dopo un giorno di scoperta.

Per la cena, il ristorante Ngon è il consiglio nel libro Lonely Planet per chi vuole mangare vietnamita, ma a secondo il mio opinione è un ristorante con i cibi alla media. Invece vai ai ristoranti per strada ad ordinare un piatto di Bun Cha per chi vuole esperienze autentiche, oppure vai al ristorante per turisti ad ordianre un set menù con circa 5 piatti contengono la zuppa, insalata, secondi pasti, poi riso e 2 piatti da mangiare con riso, alla fine frutti.

Dimostrare più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close