Viaggio in Vietnam del Nord: Mai Chau – Ninh Binh – Ha Long – Sapa

Un giorno in giungno abbiamo effettuato un viaggio verso Mai Chau – Ninh Binh – Ha Long e Sapa. Sono le 4 tappe imperdibili se vorresti scoprire il Vietnam del Nord.

1. Mai Chau

La prima tappa è stata Mai Chau, un distretto montuoso che si trova alla provincia di Hoa Binh. Da Ha Noi a Mai Chau ci vogliono circa 4 ore in macchina. Lungo il percorso ci fermiamo al Passo di Thung Khe (detto anche “il Passo della pietra bianca”). Qui c’è un mercatino locale immerso nel paesaggio grandioso, dove si vende i prodotti locali come mais bollito, uovo, verdure e alcune erbe medicinali.. Gli abitanti ci hanno accolto con grande ospitalità e soprattutto con il sorriso amichevole che sempre sulle labbra.

viaggio vietnam del nord mai chau ninh binh ha long sapa

Continuavamo la strada a Mai Chau. Una volta arrivati, siamo accolti in modo caloroso da Signor Cuong e la sua famiglia. Dopo un breve riposo ed il pranzo, siamo partiti per un’escursione in biciclietta scoprendo la zona circostante. Ammiravamo la bellezza pacifica lontana dal turismo di massa con le risaie, le montagne.. ; respiravamo l’aria fresca, incontaminata che da tempo non si puo’ trovare ad Ha Noi moderna. Abbiamo visitato i villaggi di Na Tang, Cha Long, Lac, Pom Com.. Il tempo era favorevole, né caldo né freddo, a volte ci sono stati i venti leggeri le quali ci rendono rinfrescanti. Ci fermiavamo alle case degli abitanti facendo una chiacchierata con loro.

In serata abbiamo fatto una bella cena con i piatti tipici e ben preparati. Dovrei dire che i padroni hanno un’ottima capacità di cucinare!! I piatti sono pieni e troppo deliziosi, soprattutto quelli fatti dalla carne di capra 😀 Poi abbiamo assistito a uno spettacolo con la musica e la danza tradizionale dei popoli di Thai e di Hmong, abbiamo avuto anche occassione di degustare il vino di “Can”, una specialita’ della regione molto buona. Questa e’ la prima volta che pernotto in una casa su palafitta. E’ stata propria un esperienza molto interessante!! La casa su palafitta anche se semplice ma provvista tutti i servizi necessari: bagni, elettricita’, ventilatore, wifi.

1. Ninh Binh

Mattina successiva salutando la famiglia di Signor Cuong, siamo partiti per Ninh Binh. All’arrivo alle 11:30 circa, abbiamo visitato la Riserva Naturale di Van Long. Salendo ad una barca a remi, ci siamo immersi al mezzo dell’acqua, delle montagne circostanti e, della tranquillita’. Con la barca continuavamo quindi a scoprire le bellezze nascoste della Riserva: i fiori di loto, i pesci piccoli, una specie di scimmia che abita nelle montagne calcaree e la grotta misteriosa. Poi ci siamo mossi all’antica capitale di Hoa Lu, abbiamo visitato i templi di Re Dinh e Re Le. Dopo il pranzo, ci siamo imbarcati per un giro in sampan (imbarcazione locale). La barchetta ci ha portato a scoprire le grotte di Tam Coc, ovvero “le tre lagune”. Il panorama è eccessivamente meraviglioso e sereno!! L’escursione è durata in circa 2 ore. Si consiglia di visitare Tam Coc in pomeriggio verso le 15:00 in avanti quando non ci sono gli affollati.

1. Baia di Halong

Il giorno dopo in pullman siamo partiti ad Ha Long. All’arrivo in tarda mattinata, ci siamo imbarcati in una barca e abbiamo fatto una crociera di 4 ore. Prima c’erano le pioggerelle frequenti ma, per fortuna dopo era solleggiato, il cielo era alto, blu con le nuvole bianche. Le meravigliose grotte calcaree mi hanno apparso piano piano davanti ai miei occhi. Sono colpita totalmente da questa lla bellezza fantastica e grandiosa. Sono salita al sundeck per poter respirare l’aria fresca e ammirare tutto il bello panorama. Grazie al bel tempo, ho avuto occassione di fare tante belle fotografie!!

Durante la crociera, la barca si ferma alla grotta di Sopresa (detto anche “Hang Sung Sot”). Poi siamo andati a visitare un villaggio di pescatore scoprendo la loro vita quotidiana. Abbiamo fatto un delizioso pranzo a base di frutti di mare freschi, che e’ servito sulla barca. Nel tardo pomeriggio, siamo rientrati al porticiolo. Torniamo ad Ha Noi in tarda serata.

1. Sapa

Parlando ad una delle citta’ piu belle, affascinanti del Vietnam, non si puo’ saltare Sapa. Lasciando la capitale moderna Ha Noi, saliamo sul treno con tutto l’entusiasmo. Il treno notturno solitamente parte da Ha Noi alle 20:30 e arriva a Lao Cai alle 05:30 mattina successiva.

Imbarchiamo alla stazione di Lao Cai, ci fermiamo ad un ristorante locale per la prima colazione. Il menu e’ semplice con i piatti tipici: Pho (spaghetti di riso in brodo con il manzo oe il gallo); pane con l’omelette o l’uova frittata; o pane con burro e marmellata..

viaggio vietnam del nord mai chau ninh binh ha long sapa

Verso le 06:15 l’autista verra’ a prenderci. Partiamo per Bac Ha, un luogo famoso con i mercati locali che da tanto tempo sono considerati un netto tipico e speciale della zona montuosa del Nord. Da Lao Cai ci serve circa 2 ore in macchina per raggiungere Bac Ha. Quindi visitiamo il mercato di Bac Ha, il mercato piu colorato del Vietnam (che si svolge ogni Domenica della settimana). E’ sinceramente un sito davvero interessante ed imperdibile!! All’arrivo ci colpisce subito per la sua vivacita’. Qui possiamo ammirare tanti vestiti colorati dei Hmong e vedere come i cittadini si scambiano i prodotti: mais, riso, verdure, gli animali domestici come gatto, cane.. o i bestiami come bufalo, mucca, maiale.. Abbiamo anche l’occasione di assaggiare alcuni piatti tipici, anche un po’ “strani” come “Thang Co”, riconosciuto una specialita’ della regione.

Dopo la visita del mercato, facciamo un cammino verso il villaggio di Pho e il vilaggio di Na Hoi. Passiamo alle case carine delle minorenze etniche. Sulla strada incontriamo la gente locale, ci salutano con un ospitale sorriso J Poi trasferiamo a Sapa. Da Bac Ha a Sapa ci vogliono circa 3 ore in macchina.

Mattina succesiva, lasciamo l’albergo alle 10:00. Andiamo a scoprire i 3 villaggi etnici piu’ belli di Sapa. All’inizio facciamo uno trekking leggero visitando il villaggio autentico di Y Linh Ho. Che meraviglioso!! Dall’alto si puo’ ammirare un paesaggio grandioso con l’alto cielo, le montagne, le colline, le risaie di terrazza molto speciali.. L’aria e’ fresca, incontaminata. Immergendosi al mezzo della natura, mi sono rinfrescata dopo i giorni faticosi di lavoro!! Proseguiamo poi la strada al villaggio di Lao Chai e Ta Van, circa 7km dal centro della citta’ di Sapa. I 2 villaggi si trovano sotto la valle, sono coperti dalle risaie di terazza e le montagne Hoang Lien Son e Ham Rong. Sono impressionata dalla bellezza selvatica e dall’ospitalita’ della gente locale. Lungo la strada ho occassione di parlare con alcuni abitanti. Sono le donne piccole ma ingegnose e calorose. Mi hanno raccontato sulla loro vita, sulla cultura e sui costumi locali.

In tardo pomeriggio, torniamo alla stazione di Lao Cai per il treno notturno ad Ha Noi. Il tempo vola!! Questo viaggio ci ha lasciato nel cuore tante memorie ed esperienze davvero indimenticabili.