DestinazioniVietnam

Viaggio in Vietnam: Hanoi

Hanoi – il capitale del Vietnam con 1000 anni della storia, ma prima del 1010, il suo nome una volta era Dai La.

Hanoi

Nella leggenda e nelle fiabe che gli anziani spesso raccolta per I loro bambini, mille anni fa, il re Lý, dopo aver liberato I vietnamiti “dagli nemici dal nord”, andò per un giro nelle zone dintorne, arrivò a Dai La e vide un drago che stava ascendendo. Visto che il paese sia il “paese dei draghi”, il re decise di muovere il capitale da Hoa Lu,  provincia di Ninh Binh (100 km da Hanoi)  a Hanoi e chiamò “Thang Long” – drago ascendente.

A secondo la cultura orientale, drago è l’animale sacro, simbolo del potere di re. Tutti re si chiamano “figlio di Dio” o drago, anche I nomi dei oggetti che usano re spesso legati con la parola “drago” come vestito di drago, letto di drago….

In quel periodo, la cittadella Thang Long stava dentro 3 fiumi: fiume Rosso al est, fiume To Lich al nord e Kim Nguu al sud. E per questo la città ora porta il nome Hanoi (dentro I fiumi).

Ma per I turisti, Hanoi è una destinazione in-evitabile. Non solo esser l’unica coincidenza per raggiungere altri posti da visita al nord , ma è la città molto attraente con il quartiere vecchio (o quartiere di 36 vie) pieno della cultura, diverso da altro posto in Vietnam.

Nel quartiere vecchio I turisti possono trovare tutti: da gli abbondanti souvenir per I turisti: timbri con I loro nomi – o segni, le scatole di carta arrotondata, seta,statue, le foto di propaganda dagli anni di guerra…. ai lucchetti e chiavi, targa per le tombe. In ogni via si vende una cosa particolare. Tutte vie porta il nome di un prodotto. Ora soppratutto non si vende la stessa cosa come era, ma in ogni via c’è sempre un prodotto particolare.

Forse la cosa più notevole di Hanoi (probabilmente anche tutto il Vietnam) che viaggiatori vede subito è le case “tubo”. Vive in un paese con il clima caldo ventoso, I vietnamiti nelle città devono sfruttare il loro piccolo terreno costruendo le case lunghe per evitare il caldo 36 gradi C e prendere vento fresco.

Hanoi 2

Via Hang Ma – una tra le vie che finora rimane il suo prodotto legato il suo nome

Hanoi 3

Lan Ong – via delle medicine orientale. Si sente l’odore delle medicine secche dalla testa della via

Tags
Visualizza di più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close