Prima di un viaggio in Vietnam: soldi

Cinque cento milla dong - la moneta più grande che vale circa 25$

Cinque cento milla dong – la moneta più grande che vale circa 25$

Allora oggi discutiamo di un discorso abbastanza… “sensitivo” ma indispensabile: soldi. Ahhhhh, mi piace soldi.

Tutti di noi, prima di andare a visitare un paese strano chiedono la stessa domanda: quanto vale il denaro di quel paese?

Non è una domanda difficile no? Possiamo ricercare facilmente su Google (il potere signore Conosco-tutti). 1 dolaro = circa 21.000 VND, 4.000 Riel Cambogiano o 7.800 Kip Laotiano. Ma quanto fa 21.000 Dong Vietnamita? Sono una vietnamita, e quindi non posso dire tanto della Cambogia o del Laos (infatti fra qualche giorno faccio un viaggio nella Cambogia quindi posso fornirvi informazioni in un altro post).

20

Venti milla Dong – sempre con foto di Ho Chi Minh, e l’immagine della pagoda giapponese in un’altra faccia. Bel souvernir no?

21.000 Vietnam Dong, per turisti non costa tanto, solo un dolaro. Faccio una paragone. 20.000 Dong in Vietnam poco si può comprare. Un piatto di Pho – il cibo più popolare – ora costa 30.000 = 1 Pound inglese. Con 20.000 dong, turisti possono comprare un segnalibro e gli venditori spesso chiedono un dolaro per quasi tutte cose, si possono comprare un capello di cono normale per turisti, e tante altre cose piccole.

Allora 100.000 dong – 5 zeri – cinque numeri zeri (tanti stranieri si scioccano), si possono comprare più cose: una birra in un bar nel quartiere vecchio, probabilmente un buon pasto con 2 a 3 piatti per vietnamiti in una trattoria oppure un ristorante stradale.

Tanti stranieri vengono in Vietnam, forse per la “paura” dei zeri che non si abituano, pensano che la valuta vietnamita sia bassissima e quindi pensano di poter spendere pochissimo qui. Grand errore! Un vietnamita in una grand città come ad Hanoi o Ho Chi Minh, ci vuole almeno 250 dolari per sopravivere: vito e allogio, cibo e cose minime. Quindi se trovi un lavoro fisso qui, non metti tanta speranza di spendere pochissimi qui. Una famiglia di 3: marito, moglie e un bambino ci vuole 500 dolari almeno.

8618920

Il verde cento milla dong

E allora un’altra cosa non meno importante, essendo una guida turistica, devo menzionare: le mance (puoi smettere leggere qui se non vuoi). Turisti prima volta in Vietnam, non conosco niente della valuta e quindi (segreto di una guida) devo mostrare e spiegare dei soldi vietnamiti insieme con la parola: questo 100.000 vale 5 dolari e non si può comprare niente =)). Ok basta chit chat. Non è costretto una mancia ma non sono felici senza la mancia. Sicuramente le mance dipendono della vostra soddisfazione ma 30$/3 giorni (Hanoi – Halong), gruppo di 2 o 4 persone alla guida, e 15 – 20$ all’autista vengono considerati come un numero ragionevole. Troppo? abbassa! Nessuno ti lamenta. Ricordati che il numero dipende dalla tua tasca, e la soddisfazione.

Ma sai una cosa: soldi vietnamiti sono anche i belli souvenir. Su ogni carta è un’immagine di un monumento, la valuta è bassa e quindi si può portare a casa qualche “monumento” che preferisce.

Azzurra

P.S: se nelle vostre strade in Vietnam, abbiamo la fortuna di incontrarci nel ruolo guida turistica e turista, mi piacerebbe ricevere 30$ (o anche il più) per 3 a 4 giorni a nord 🙂 – scherzo, non faccio più guida, faccio blogger

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *