Vino can

Vino “ Cần” (chiamato anche vino tubo) è un vino di riso fermentato prodotto in Vietnam, in particolare nelle zone di montagna come Tay Nguyen.

vino-can
Vino can in Altopiano Centrale

Come si fa “ Cần” ?

È fatto da cotto riso glutinoso ( si chiama Nếp) mescolato con alcuni tipi di erbe di foreste locali. Quantità e tipologia di erbe aggiunte per fare il “ Cần” sono varie, dipende da gruppo etnico ed area. Questa miscela viene messo in una brocca terracotta che poi viene lasciata fermentare per almeno un mese. Cần è tipicamente 15 – 25 percento di alcohol in volume.

Tutti i materiali disponibili locali sono del tutto fermentato con erbe selvatiche in un vaso di ceramica per giorno. Il suo sapore è totalmente diverso da alcohol di riso o di qualsiasi altro tipo di vino – così amaro o forte che potrebbe provocarti essere vertigini. Il suo gusto dolce ti fa essere ubriaco senza alcuna consapevolezza prevedibile.

vino-can
Vino Can del Thai

Quando si beve “ Cần”?

Cần registra la bevanda tipicamente per le feste e cerimonie quali matrimonio, raccolto ect. che sono svolte in Nhà Rông, in casa comunicale multifunzione oppure nei dove si fa fuoco.

Spesso la gente balla e suona gli strumenti musicali ( in Tay Nguyen) dopo aver bevuto il vino e se tu sia invitato a bere Cần da abitanti locali questo significa che sei un ospite molto particolare.

Fai I viaggi Vietnam in aree montuose, avrai occasione di degustare questo vino famoso del nostro paese e credo che ti lascerà un’impressione mai sparire.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *