Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Diario di ViaggioVietnam

Per voi, il Vietnam è …?

Sono nata in Vietnam – un terreno con la forma di “s” colorato dai favolosi paesaggi. Ho viaggiato quasi tutto il mio bello paese (è una mia fortuna ^^). Ho messo a piedi alla parte Nord di Vietnam con le montagne maestose, alla suggestiva baia di Ha Long, alla antica cittadella di Hoi An, al vibrante delta di Mekong … Dopo un itinerario, adoro specialmente la gente in mio paese

I vietnamiti sono aperti e amichevoli. Ci piace parlare. Non è difficile di trovare un gruppo di vietnamiti che chiacchierano insieme, da giovani ai vecchi, insieme con una birra, o un caffé o semplicemente una tazza di tè insieme a croccante di arachidi. Sono le storie di politica, di calcio, di immobiliare …  (per il maschile), quelle di moda, di famiglia, di cucina,… (per la femminile). Gli anziani si uniscono in una scacchiera, discutono le nuove tattiche sotto l’ombra degli alberi. Le bancarelle sulla marciapiedi sono sempre piene di gente, la voce della strada vi porta un certo interessamento. Ci piace il contatto con le altre persone, abbiamo la volontà di scambiare le informazioni. Anche ci piace avvicinare alla natura, un giardino nella casa o sui terrazzi, i piccoli fiori sul balcone – un ritmo tranquillo (molto prezioso) della banda tumultuosa chiamata VITA.

 

Quando voi venite nella nostra casa, vi accogliamo con tanta ospitalità. Vogliamo presentarvi la nostra famiglia, l’abitudine quotidiana, i piatti semplici. In un modo più generale, uno straniero che arriva in Vietnam (per viaggiare, per lavorare, per studiare,…) può trovarsi la sintonizza dell’anima. Siamo sempre pronti di farvi vedere e sentire la bellezza di cultura vietnamita, l’abbondante gastronomia. È molto facile di chiedere il sostegno di qualcuno se perdete la strada. In Vietnam, diventare un contadino è una cosa più semplice da fare : esperienze sul campo con zappa, pala o falce, insieme al cappello di foglie. Immaginate una scoperta della capitale di Hanoi in motorino o anche in bicicletta, è molto divertente, giusto? Potete divincolarsi nelle stradine o viuzze, potete assaggiare i piatti sulla marciapiedi (spaghetti di riso, dolci, latte di soia, involtini,…. gnam gnam), potete visitare i mercatini con diversi merci (carne di maiale, frutti di mare, verdure, frutta, articoli per la casa). Vivete come un vietnamita originale!

 

Un aspetto per descrivere un altro carattere di vietinamita: ci piace sorridere! “La risata è la miglior medicina”. Nel passato, il Vietnam è dominato dai tanti nemici, lo sapete che l’ottimismo è un elemento principale per superare i periodi dolorosi. Venite in Vietnam e vi saluto con un sorriso. Potete incontrare il sorriso vietnamita dapperttutto: dalla campagna alla città, dal mare alla montagna… I lavoratori hanno il sorriso più bello. La loro vita è una grande forza contro le difficoltà e la preoccupazione ma il sorriso non è disperso perché hanno la felicità semplice. I contandini sono contenti della coltivazione abbandonate dopo i giorni duri sotto il sole di 40 gradi. I pescatori ritornano a casa con la barca piena di pesce, la felicità di un fioraio è portare i colori e i  profumi…. Il sorriso porta una grande fiducia per la vita.

I vietnamiti sono semplici così ma molto carini. E per voi, il Vietnam è …?

 

Facciamo uno sguardo di Vietnam con il bellissimo video Vietnam in my mind” – Signor Marco Anghileri

 

Tags
Show More

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

error: Content is protected !!
Close