Cucina thailandese: 15 piatti thailandesi da provare
Si dice che la cucina sia una delle cose interessanti per attirare i turisti in Thailandia. La cucina thailandese qui non è solo diversificata nelle ricette, interessante nella storia dei piatti ma anche dalla ricchezza degli ingredienti. Cosa mangiare nel viaggio in Thailandia? Ecco 15 piatti thailandesi per eccellenza che i visitatori non dovrebbero perdere!
1. Khao Soi
Quando si parla di cucina thailandese, è impossibile non menzionare Khao Soi. Può essere chiamato questo piatto di noodles saltati in padella, sottaceti con manzo o pollo con sapore di curry morbido. Khao soi è il piatto più famoso e preferito nel nord della Thailandia, in particolare nella città di Chiang Mai. Difficilmente puoi trovare un posto con questo piatto migliore di Chiang Mai. Il Khao soi a Chiang Mai è preparato con spezie delicate e armoniose, adatte alla maggior parte dei commensali.
Posizione consigliata: Khao Soi Prince, Chiang Mai
2. Jeen naam ngiaw
Brodo di maiale, polvere di curry, peperoncino essiccato, sangue bollito, pomodori e spaghetti di riso sottili e piatti creeranno un Khanom jeen naam ngiaw molto ricco e delizioso. A Pa Bunsri, gli chef useranno tradizionalmente il peperoncino essiccato affumicato come ingrediente per khanom jeen naam ngiaw, che rende il piatto delizioso e diverso da altri posti in Thailandia.
Posizione consigliata: Pa Bunsri, Lampang.
3. Nam phrik num
Questo piatto thailandese è un tipo tradizionale di salsa a base di peperoncino grigliato, aglio ed erba cipollina in stile thailandese settentrionale. Questa salsa non è solo particolarmente adatto per verdure bollite, riso o pollo fritto, ma è anche molto salutare. Fondamentalmente, qualsiasi piatto fritto con tutti i tipi di verdure verdi può andare bene con questa salsa.
Posizione consigliata: Midnight Fried Chicken, Chiang Mai
4. Khao soi naam naa
Questo speciale piatto thailandese di noodle non avrà latte di cocco o curry in polvere come altri piatti che vedi spesso. Il punto forte di Khao soi naam naa risiede nelle morbide polpette di maiale tritate, nei semi di soia fermentati e nel peperoncino essiccato mescolato con lo strutto. Al Pa Orn, questo piatto viene elaborato in modo molto semplice ma è molto delizioso, non ti farà mollare le bacchette, anche i contorni sono molto speciali.
Posizione consigliata: Pa Orn, Chiang Khong
5. Khao taen
Questo è un piatto thailandese di torta di riso a base di riso appiccicoso mescolato con zucchero, sale, sesamo e succo di anguria e poi essiccato, fritto e cosparso di acqua zuccherata sopra. Questo snack è preferito per essere croccante, dolce, fragrante e non grasso. Inoltre sono spesso acquistati dai turisti come regali.
Posizione consigliata: Khun Manee, Lampang
6. Khao kan jin
Questo piatto thailandese è composto da carne di maiale tritata, sangue di maiale e riso cotto a vapore, aggiunto di olio all’aglio e avvolto in foglie di banana. Per i visitatori stranieri, questo piatto fa paura ma nessuno può negare la bontà dell’olio all’aglio. Venendo a Paa Jaang, che ha 40 anni di produzione di khao kan jin, è necessario prestare attenzione al tempo perché molti negozi di solito si esauriscono entro un’ora dall’apertura.
Posizione consigliata: Paa Jaang, Mae Hong Son
7. Jin tup
Jin tup è semplicemente carne di manzo. I pezzi di manzo vengono marinati con salsa di pesce e sale, sarà poi grigliato sul carbone per molte ore per asciugare completamente, alla fine verranno schiacciati con un martello. Questo è uno dei migliori piatti di manzo nel nord della Thailandia.
Posizione consigliata: Phen, Mae Hong Son
8. Laap muu khua
Mentre nel nord-est della Thailandia, il laap è già abbastanza popolare con le erbe, sapore aspro con riso appiccicoso tostato e macinato, nel nord della Thailandia, laap è completamente diverso. Qui il Laap muu khua ha più carne, non è più acido, piccante e soprattutto il sapore del pepe contribuisce a rendere il piatto più fragrante.
Posizione consigliata: Jin Sot, Phrae
9. Muu phan pii
Si ritiene che il muu phan pii abbia avuto origine da immigrati cinesi. Il piatto è composto da pancetta, sottaceti e foglie di tè oolong e cotte a vapore per circa 4 ore. Il muu phan pii è delizioso se servito con riso o ravioli cinesi al vapore. Il sapore aspro dei sottaceti, l’aroma della carne e il gusto amaro del tè credono un piatto attraente.
Posizione consigliata: Sue Hai, Chiang Rai
10. Tè al latte tailandese
È una bevanda estremamente famosa della cucina thailandese. Sicuramente per i giovani, questa deliziosa bevanda non è estranea, giusto? Il tè al latte thailandese è composto da tè nero e latte in polvere per mantenere la bevanda unta senza perdere il sapore del tè. Puoi comprare il tè al latte tailandese in tutte le bancarelle.
11. Laap pet (carne d’anatra saltata in padella)
I thailandesi usano carne di anatra tritata per saltare in padella, quindi mescolare con salsa di pesce, limone e alcune spezie speciali prima di mescolare con peperoncino e menta. I ristoranti servono spesso questo piatto con riso appiccicoso.
12. Curry verde, curry rosso
Venendo in Thailandia, non possiamo ignorare il delizioso curry verde e il curry rosso piccante! A differenza del curry indiano, il curry di cucina thailandese ha un gusto grasso e un aroma delicato di latte di cocco e non troppo forte l’odore di cannella. Questo piatto thailandese viene spesso cucinata con una varietà di verdure come germogli di bambù, melanzane, foglie di lime, peperoni verdi, cipolle, aglio, galanga con manzo, pollo o frutti di mare.
13. Kor moo yang (carne di collo di maiale)
È un piatto thailandese con collo di maiale, condito con spezie speciali e grigliato sulla brace. I visitatori non possono fare a meno di stupirsi con il gusto dolce e morbido con un po’ piccante della salsa.
14. Khanomtom
Le persone usano farina glutinosa e acqua zuccherata per mescolare bene, aggiungere la polvere di cocco e alcuni ingredienti. Coprire e far bollire, quindi rotolare sulla noce di cocco tritata. Questo piatto thailandese è amata da molti visitatori come uno spuntino unico.
15. Yam pla duk fu (pesce fritto)
Uno dei deliziosi piatti della cucina thailandese che dovresti provare per la sua unicità. Pesce fritto croccante servito con insalata di papaya piccante. Quando mangi, sentirai che la carne di pesce si dissolve uniformemente in bocca con un delizioso sapore aspro.
Oltre ai 15 piatti thailandesi di cui sopra, la cucina thailandese ha molti altri deliziosi piatti che vale la pena assaggiare. Quando viaggi in Thailandia, non dimenticare di assaggiare tutti e 15 questi piatti!
- Esplora il lago di Thac Ba - May 5, 2022
- Top 5 migliori caffetterie a Saigon da non perdere - December 29, 2020
- I migliori 9 ristoranti vietnamiti da provare in Italia - November 25, 2020