Vietnam

Il festival del santo Chu Dong Tu

La leggenda di Chu Dong Tu
La leggenda di Chu Dong Tu è una delle più antiche del Vietnam, presumibilmente risalente ai primi anni della semi-leggendaria dinastia di Hong Bang.
Tanto tempo fa, nel regno di Van Lang, viveva un re chiamato Hung Vuong il Diciottesimo. Sua figlia, Tien Dung, ha sviluppato un amore per la natura e trascorre le sue giornate in giro per i tanti luoghi meravigliosi del regno di suo padre. Un giorno piacevole, mentre Tien Dung, accompagnato dai suoi servi e le guardie, era alla ricerca di nuovi luoghi da esplorare, il loro viaggio li ha portati a un villaggio chiamato Da Trach. Ha espresso il desiderio di fare il bagno nel fiume. Concedendo il suo desiderio, i servi hanno fondato una tenda sulla riva. La principessa entrò e svestito, e cominciò a versare acqua su se stessa. Come l’acqua scorreva a terra, cominciò a lavare via la sabbia con la quale un giovane di nome Chu Dong Tu si era coperto, rivelando il corpo completamente nudo l’dell’uomo che giace sotto i piedi della princepressa.

 

Il - festival - del - santo - Chu - Dong -Tu

Era sorpreso dalla comparsa di Chu Dong Tu, Tien Dung si coprì rapidamente mentre il giovane terrorizzato giaceva immobile a terra, la testa si voltò implorando il suo perdono. Ha spiegato alla principessa che aveva usato il suo unico indumento per vestire il padre morto e ha dovuto nascondersi dalla gente e pesce al buio. Per nascondersi dalla principessa e suoi servi, che aveva nascosto sotto la sabbia proprio nel punto in cui Tien Dung aveva deciso di fare il bagno.
Realizzando che il giovane aveva fatto niente di male, la principessa non poteva essere arrabbiato con Chu Dong Tu. Riconoscendo che il destino aveva permesso loro strade da attraversare, ha ordinato i suoi ufficiali e cameriere per vestire il giovane e prepararsi per il loro matrimonio. Tien Dung stabilì con il marito nel suo piccolo villaggio e si guadagnò da vivere di trading, a causa del fatto che sposando un vagabondo, Tien Dung ha disonorato il suo rango di principessa reale. Lei doveva essere diseredati e per sempre vietata dalla corte. Con l’esperienza di business di Chu Dong Tu e il fascino di Tien Dung, il loro commercio fiorì e il villaggio di Chu Xa divenne presto famoso. Commercianti di quel regno e vicini regni è venuto a fare affari con la giovane coppia.
Un giorno, mentre stava andando in una missione di negoziazione, Chu Dong Tu ha incontrato un sacerdote taoista e ha deciso di stare con lui per un anno per essere iniziato ai segreti del Dao. Al ritorno a Chu Xa, Chu Dong Tu ha convertito sua moglie a Taoismo. Si pentirono dei loro peccati terreni, abbandonati i loro beni, e lasciato in cerca di un luogo deserto, dove sarebbero in grado di dedicarsi interamente allo studio della Dottrina Vero.
Il Festival
Il festival si svolge annualmente dal 10 al 12 ° giorno del secondo mese lunare, nel quartiere di Khoai Chau, Hung Yen.

Partendo da Ha Noi, i visitatori possono percorrere a valle sul fiume Rosso in barca o in canoa, o andare in moto lungo l’argine del Fiume Rosso per 20 km. Durante il festival, i pellegrini in abito colorato convergono sui due templi, Da Hoa e Da Trach.
Al Tempio di Da Hoa
La mattina presto del 10°, gli abitanti di nove comuni in possesso di una lunga processione lungo l’argine del Fiume Rosso al Tempio di Da Hoa. Marciando nel furgone della processione è il comune di Hoang Trach. Di seguito sono riportati dei comuni di Dong Que, Bang Nha, Phu Thi, Phuc Trach, Thiet Tru, Nhan Thap, Da Hoa, e, infine, il comune di Me So. Quando la processione raggiunge il tempio, I palanquini e le offerte sono collocati in un luogo stabilito. Quindi, i membri del corteo e delle pellegrini iniziano la cerimonia di apertura presso il cortile. In tempo di festival, le persone partecipano a giochi tradizionali che si svolgono durante il giorno e la notte.

 

Il - festival - del - santo - Chu - Dong -Tu
Il festival di Chu Dong Tu

Al Tempio di Da Trach

Nella mattina del 10°, i residenti dei comuni di Da Trach, Ham Tu, Phu Yen, Dong Tao e Tu Dan, nel quartiere di Khoai Chau, Hung Yen tengono una processione dal tempio Da Trach al Fiume Rosso per prendere l’acqua.
La processione acqua è preceduto da un 20 metri di lunghezza drago. Trenta giovani forti portano il drago e ballare al ritmo di tamburi, che rende la processione festante. Di seguito sono due file di donne in abiti colorati in possesso di bandiere, gong e tamburi, e ombrelloni. Giovani donne eseguono una danza con i cappelli conici e nacchere con le monete a corda. I giovani portano palanchini in possesso di un vaso, e un bastone abbondantemente decorato e un cappello conico – i due articoli magici elargito a Chu Dong Tu. Poi arrivano tre palanchini contenenti le compresse di Chu Dong Tu e le sue due mogli. Uomini notevoli in abiti tradizionali inseguono la processione.

 

Il - festival - del - santo - Chu - Dong -Tu
Quando la processione arriva alla riva del fiume, le barche del quartiere di Khoai Chau navigano verso valle del Fiume Rosso per incontrare la processione dei comuni di Mai Dong, Khai Thai e Tu Nhien. Si uniscono in una lunga processione e fila al centro del fiume per prendere l’acqua. La processione porta l’acqua al tempio alle 11.30 e inizia la cerimonia di apertura.
Dopo il palanchino d’acqua è messo nel tempio, i palanchini di divinità sono collocati nel cortile, poi il gruppo di danza del drago arriva alla porta del tempio; la danza di senh tien e  la danza di cappelli conici vengono eseguite sul Ponte di Tien.

Dopo la cerimonia di apertura, vari giochi ed attività sono organizzate come il wrestling, lo scacchi con personaggi viventi, e le danze tradizionali e religiosi.

AUTORE: GATTO

Tags
Visualizza di più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close