La cultura del Laos
Il Laos è un autentico paese in Sud-Est asiatico. Quando si parla del Laos, si pensa di una cultura secolare. A livello ufficiale, le usanze praticate dal Laos rappresentano la cultura nazionale
Vorremmo presentarvi alcuni tratti tipici della cultura di questo paese magico.
1. ” Sabaidi “
Questo è il saluto di Laos. “Ciao” è “Sabaidi”, che di solito è accompagnato da un ampio sorriso, un ciao con le mani giunte e uno sguardo allo stesso tempo timido e malizioso.
2. Buddhismo nella cultura
Nel corso della storia, il Laos ha sperimentato diverse religioni. La religione ufficiale è il buddismo, tuttavia, in particolare Theravada. Circa il 90 % della popolazione Lao pratica il buddismo, la maggior parte dei quali sono “Lao Loum“. Buddismo permea la cultura, la vita quotidiana e una grande influenza sulla società. Laotiani hanno l’abitudine di fare l’elemosina ai monaci in mattina. All’alba, un momento solenne in cui i monaci stanno fuori dei loro monasteri, con piedi scalzi e silenziosi, indossando arancione e la ciotola in mano. Hanno sfilato per le strade per raccogliere cibo dalla gente. Per il Laos è possibile che è fatto per guadagnare meriti e limitare il numero di reincarnazioni. Gli uomini devono tornare al monastero, almeno una volta nella loro vita per un breve periodo di particolare novizio.
Templi (Wat) prendono un posto di notevole importanza in Laos. Ogni villaggio ha il suo tempio costruito dalle donazioni dei fedeli. I templi sono un insieme complesso architettonico centrato “vihan” o “sim” (Sanctuary ), circondato da i thats (stupa votivi o di carattere funerario) . Variazioni architettonici tra le diverse regioni: i templi di Vientiane meno aria e più quadrato, mentre i templi di Luang Prabang hanno tetto più arrotondato e slanciato.


3 . La musica e danza tradizionale
Nonostante sia l’inizio della modernizzazione, l’antica arte non è scomparsa, ma è rimasta viva e ricca. La musica si concentra su strumenti tradizionali, musica folk sono rappresentati da canti e “khene”, una sorta di bocca, organo con canne e ancia doppia. E il teatro in Laos si concentra intorno ad un tema di testo, giochi di parole volgari e divertenti. Queste arti popolari, tra cui danze Ramayana vengono eseguite durante molti festival per esprimere la gioia, la tristezza e la vita quotidiana.
Un viaggio in Laos vi offre una scoperta impressionante. Ci venite e godete un maestoso aspetto di questo bel paese !
È utile per trovare le informazioni dettagliate su Laos:
http://viaggilaos.asiatica.com/
- Il riso spezzato vietnamita (Com tam) - July 1, 2020
- Il lago della Spada Restituita- Hanoi - April 22, 2020
- “Thuoc lao”- Fumare con lo stile vietnamita!!! - March 3, 2020