Destinazioni

Esplora il lago di Thac Ba

Esplora il lago di Thac Ba

Il lago di Thac Ba è una bellissima e meravigliosa destinazione nel territorio di Luc Yen, nella provincia di Yen Bai, a 140 km da Hanoi. Questo è un lago formato durante la costruzione della centrale idroelettrica di Thac Ba. Prima che le persone costruissero una diga per fare un lago, questa zona aveva due cascate conosciute localmente come “Thac Ong – Thac Ba”. Dopo aver formato il lago idroelettrico, entrambe queste cascate furono sepolte in profondità nel lago. Per onorare le famose cascate, questo lago è stato chiamato “Thac Ba”.

lago thac ba 2

1, Come arrivare al Lago Thac Ba?

1.1, Pullman

Attualmente, esiste un solo operatore di pullman che gestisce un pullman diretto da Hanoi al lago di Thac Ba. Venite alla stazione degli autobus di My Dinh e prendete un autobus dell’operatore di autobus di Bao Ngan.

Per i turisti che viaggiano con Asiatica Travel, avrete la vostra auto privata e una guida di lingua italiana che vi accompagnerà durante tutto il viaggio.

1.2, Moto

Ci vogliono solo 4 ore di guida se seguite la nuova rotta Hanoi – Yen Bai – Nguyen Binh. Tuttavia, dovreste considerare questa opzione perché il terreno montuoso con passaggi ripidi può essere causa di molti incidenti.

2, Qual è il periodo migliore per andare a Thac Ba?

Con oltre 23.400 ettari di superficie d’acqua, il clima a Thac Ba è molto fresco e piacevole. Anche in estate, la temperatura intorno al lago è sempre di 1-2ºC inferiore alla temperatura generale. Inoltre, vi sentirete comunque piacevole anche nelle giornate più calde grazie all’umidità della superficie dell’acqua. Quindi, l’estate (da aprile a giugno) è un periodo ideale per visitare Thac Ba. Nella stagione delle piogge (luglio e agosto), il flusso d’acqua verso il lago è molto grande, quindi non dovreste viaggiare in questa stagione.

3, Cosa visitare al lago di Thac Ba?

3.1, Il lago di Thac Ba

Venendo qui, non potete perdervi la prima esperienza al lago di Thac Ba. Potete fare una crociera in barca sul lago. Anche in questo viaggio, potete visitare la centrale idroelettrica di Thac Ba. Questa è la prima centrale idroelettrica costruita nel Vietnam del Nord durante la guerra del Vietnam.

lago di thac ba 3

3.2, Villaggio di Ngoi Tu

Il villaggio culturale di Ngoi Tu nel comune di Vu Linh, nel distretto di Yen Binh, si trova sul tranquillo lago di Thac Ba. Questa è attualmente una destinazione che attrae turisti nazionali e stranieri sotto forma di turismo comunitario. Ngoi Tu è benedetto da un paesaggio unico combinato con i valori culturali da lungo tempo delle minoranze etniche.

3.3, La grotta di Thuy Tien

La grotta di Thuy Tien è la grotta più bella vicino al lago di Thac Ba. Questa grotta è grande con molte stalattiti e associata a leggende popolari dove vennero al mondo nove fate. Dalla cima della grotta, potete vedere il fiume di Chay morbido come una striscia di seta che segue il fianco della montagna. Oltre alla grotta di Thuy Tien, in questa zona si trova anche la grotta di Xuan Long, nascosta tra le montagne rocciose.

 grotta thuy tien

4, Programma per visitare Thac Ba da Hanoi in 2 giorni

Hanoi – Thac Ba – Nghia Lo – Mu Cang Chai

Giorno 1: Hanoi – Thac Ba

Intorno alle 5-6 del mattino, partenza da Hanoi lungo l’autostrada Lao Cai – Yen Bai. Ci vogliono solo circa 2 ore e sarete nella città di Yen Bai. Poi vi fermate qui a fare colazione.

Continua a spostarvi per visitare l’energia idroelettrica di Thac Ba e noleggia una barca per vagare per il lago. A mezzogiorno, riposavi e gusta il pesce alla griglia di Thac Ba nei ristoranti lungo il lago.

Dopo pranzo, partenza per le città di Van Chan e Nghia Lo. A seconda della situazione attuale, potete visitare il torrente di Giang o andare direttamente a Nghia Lo.

Esplora la città di Nghia Lo, quindi gusta le specialità di Nghia Lo e pernotta nei villaggi turistici della comunità.

lago di Thac Ba 4

Giorno 2: Nghia Lo – Tu Le – Mu Cang Chai

Dopo la colazione, partenza da Nghia Lo per Mu Cang Chai. Questa distanza di circa 100 km è estremamente bella con grandi campi di riso. Se venite nella stagione del riso maturo, ammirerete le bellissime risaie mature. Quando visitate Tu Le, potete acquistare il Com (una specialità a base di riso glutinoso acerbo) e riso appiccicoso e poi salire sul passo di Khau Pha – uno dei 4 passi più belli e famosi del Vietnam del Nord.

Pranzo sul passo al ristorante Khau Pha, qui potrete gustare specialità di salmone e storione allevati proprio sul passo. Questo è uno dei più grandi allevamenti di questi due tipi di pesce nel nord.

Dall’altra parte del passo c’è Mu Cang Chai, qui continuerete ad ammirare i campi di Cao Pha, le terrazze di La Pan Tan, Che Cu Nha, De Xu Phinh… Questi sono tutti campi terrazzati estremamente belli a Mu Cang Chai.

Vi godrete la cena con i cibi deliziosi qui. Trascorrete la notte in città o prenota un homestay a Mu Cang Chai.

Mu Cang Chai 3

5, Cosa mangiare a Thac Ba?

Oltre alla natura maestosa, si possono gustare anche i piatti dai sapori decisi di montagna. Ecco alcuni piatti da provare a Thac Ba:

5.1, Pesce alla griglia

Il lago Thac Ba è attraversato dal fiume Chay, trasportando una ricca quantità di pesci e prodotti acquatici fino a migliaia di tonnellate. Quindi nel viaggio alla scoperta di Thac Ba dovreste gustare deliziosi piatti di pesce; soprattutto pesce alla griglia. Il pesce fresco viene preparato dallo chef per creare un piatto di pesce alla griglia dal sapore davvero unico. Il pesce viene marinato con molte spezie come olio di anacardi, miele selvatico, zenzero, galanga, citronella, peperoncino, pepe, aglio e poi grigliato su carbone.

Oltre al pesce alla griglia, anche l’insalata di pesce in questo posto è estremamente attraente. Il pesce fresco viene pescato dal lago. Dopo la pulizia, affettare sottilmente e marinare con le spezie. Infine, mescolare il riso grigliato in polvere con le verdure per esaltarne il gusto.

Pesce alla griglia

5.2, Uova di formica

Questo piatto è composto da uova di formica insieme agli ingredienti dei tradizionali involtini primavera per creare un sapore davvero unico. Questo piatto croccante vi farà emozionare. Uova di formiche grasse avvolte in involtini primavera croccanti. Tuttavia, questo piatto attualmente non è facile da gustare perché la quantità di uova di formica in natura è sempre più esaurita.

Inoltre, anche il riso appiccicoso con uova di formica qui è molto delizioso e famoso. Sicuramente questo sarà un piatto da non perdere quando si viaggia al lago di Thac Ba.

5.3, Riso appiccicoso a 5 colori

Questa è una specialità di cui le persone si prendono cura dalla prima all’ultima fase. Il tipo di riso selezionato deve essere un riso squisito e chicchi grossi per rendere fragrante il riso appiccicoso. Inoltre, per colorare il riso appiccicoso, le persone usano ingredienti naturali come cam, curcuma, frutta di gac…

Questo piatto è molto familiare non solo alla gente del nord-ovest, ma anche ai turisti che vengono qui. Il riso appiccicoso a cinque colori qui è molto speciale e delizioso. Troverete facilmente questo delizioso piatto in ogni angolo di Yen Bai.

Riso appiccicoso a 5 colori

5.4, Com Lam – Riso al vapore in tubi di bambù

Questo è un piatto popolare per gli altopiani del Vietnam. Il riso viene cotto in tubi di bambù grigliato sul fuoco. A seconda del tipo di riso utilizzato e degli ingredienti mescolati durante il processo di preparazione, il riso al vapore in tubi di bambù in ogni regione avrà sapori diversi. Questo piatto qui è assolutamente delizioso.

Riso al vapore in tubi di bambù

Forse il lago Thac Ba non è una meta molto conosciuta da molti turisti italiani, ma è una bellissima meta che vale la pena visitare quando si viaggia nel nord del Vietnam. Se desiderate una consulenza gratuita e dettagliata per il vostro prossimo viaggio in Vietnam, non esitare a inviarci una richiesta via email info.it@asiatica.com

Nguyen Anh
Tags
Visualizza di più

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button
Close