Feste e AbitudiniVietnam

La leggenda dell’angelo del cuoco

Taoismo dice che in ogni famiglia c’è un angelo che guarda tutte cose e annuale quell’angelo deve salire sul cielo per fare un “rapporto” al Dio di quella famiglia.

Vietnamiti abbiamo altra storia.

Ci fu una povera copia marito e moglie. Il marito si chiamò Trong Cao, la moglie si chiamò Thi Nhi. Si sposarono da lungo ma non ebbero bambini, per questo si litigarono spesso.

Un giorno, il marito Trong Cao, batté la sua moglie. In rabbia, Thi Nhi lasciò la casa. Poi, incontrò un uomo chiamato Pham Lang e vissero insieme come marito e moglie.

Trong Cao quando non si arrabbiò più, in rimorso, andò a cercare la sua moglie ma non la trovò. Avendo triste, lasciò il suo lavoro a fare mendicante per cercare la sua.

Paglia nella casa vietnamita
Paglia nella casa vietnamita

Un giorno, Trong Cao arrivò ad una famiglia ricca per chiedere la carità, la padrone portò riso per lui. Si riconobbe. Fu Thi Nhi, la sua moglie. Le due si parlarono. All’improviso, il nuovo marito Pham Lang ritornò dal lavoro. Thi Nhi disse a Trong Cao di nascondersi nella paglia. Troppo stanco, Trong Cao si addormentò. Ritornendo alla casa per fertilizzante, Pham Lang brucciò la paglia in cui Trong Cao stette dormendo e per caso uccidò Trong Cao. La moglie Thi Nhi lo vide e si lanciò nella paglia. Pham Lang, vedendo il morto della sua moglie, si suicidò nella paglia anche lui.

Dio vide tutte cose, e fu toccato dal sentimento dei 3, nominò:

Pham Lang (il secondo marito) come l’angelo che guarda il cuoco

Trong Cao (il primo marito) come l’angelo che guarda la casa

Thi Nhi (la moglie) come l’angelo che guarda fare la spesa.

Capelli, stivalli di carta da mandare agli angeli, e non mancano mai le carpe
Capelli, stivalli di carta da mandare agli angeli, e non mancano mai le carpe

Nel passato, i vietnamiti non accetta la donna con 2 uomini. Tuttavia vietnamiti apprezziamo il sentimento tra le 3 persone. Nella famiglia è più importante l’angelo che guarda il cuoco. È dove sta il fuoco della famiglia. Un “buon fuoco” cioè significa i buon pasti, significa anche una felice famiglia.

Quindi annuale nel 23 dicembre lunare, vietnamiti hanno l’abitudine di fare culto ai 3 angeli della famiglia, non manca mai una carpa – il mezzo di trasporto che porta l’angelo di cuoco al cielo…

Tags
Visualizza di più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close